Sabato 17 novembre alle 20:30 lo chef Giorgio Cicero realizzerà nel suo ristorante Mùrika di Modica (Rg) una cena di beneficenza a sostegno dell’Associazione Onlus Pino Staglianò di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo).

L’associazione, dedicata al fratello scomparso del Vescovo di Noto S.E. Mons. Antonio Staglianò e nata a Noto (SR) nel 2010 con lo scopo di promuovere, basandosi sui principii del cattolicesimo, una cultura a tutela della dignità della persona umana, ha fra i suoi obiettivi quello di realizzare opere di sviluppo solidale, soprattutto nel campo della sanità e dell’educazione.

 

L’Associazione, dal momento in cui è stata costituita, nel contesto del gemellaggio tra la Diocesi di Noto e la Diocesi di Butembo Beni, ha realizzato un complesso sanitario d’avanguardia comprendente Oftalmologia, Ginecologia, Pediatria, Centro nutrizionale, Pronto soccorso a cui si è aggiunto nel luglio scorso il Centro Cardiologico.

 

Da quando è stato messo in funzione il Centro Cardiologico, non solo ha dato un ulteriore ed importante impulso alle opere sanitarie di Butembo perché sta coinvolgendo importanti istituzioni europee della ricerca scientifica che hanno apportato il loro contributo già nella fase di progettazione, ma grazie anche agli esami effettuati, si sono riscontrate cardiopatie congenite gravi anche in parecchi bambini e ipertensione arteriosa molto diffusa. Quando il servizio di ambulatorio cardiologico sarà ben sperimentato dai medici locali, si avvierà anche il servizio di degenza degli ammalati, con possibilità di monitoraggio dei parametri vitali. L’obiettivo futuro è quello di potenziare il servizio di farmacia.

 

Il ricavato della cena servirà a sostenere i progetti futuri dell’Associazione.

 

L’iniziativa è stata ben accolta da Vini d’Autore la distribuzione del modicano Luca Giunta, dalla cantina di Marzamemi Feudo Ramaddini, i cui vini saranno abbinati ai piatti dello chef e da Claudio Meli, produttore palermitano di miele e idromele, che sarà servito con il dessert.

 

Allieterà la serata il Duo musicale G&G.